Centralina Gestione Carichi

La gestione
dei carichi

Scopri subito i vantaggi della centralina per la gestione dei carichi

Uno dei primi dubbi di chi installa un impianto di riscaldamento elettrico è “ma quanto consumerò?”.

Sicuramente la questione dei consumi elettrici può spaventare e molti tecnici vi potranno dire che il sistema risulta completamente inefficiente e costoso; ma non è così!

Come andare a regolare la temperatura e i consumi con un impianto Warmset?

Tutti i sistemi di riscaldamento da noi realizzati sono dimensionati in base alle reali necessità energetiche della casa; non succederà dunque mai che un impianto consumi di più di quanto la casa realmente necessiti per essere scaldata.

Per contenere i consumi energetici dell’immobile sono state inoltre ideate diverse soluzioni per limitare il consumo massimo energetico e ad evitare che ci sia troppa energia contemporaneamente utilizzata.

La temperatura viene regolata in ogni stanza da un cronotermostato o da una sonda di temperatura ambiente in modo completamente indipendente; questi danno quindi l’input alla centralina principale per la gestione ed il controllo la quale in base al carico massimo impostato determina una rotazione dei carichi.

La centralina di gestione e controllo dei carichi permetti di diminuire l’assorbimento dell’energia e di conseguenza i costi di utilizzo del riscaldamento radiante elettrico, oltre a non sovradimensionare il contatore di energia elettrica presente nella casa.

Ma come funziona una centralina di gestione dei carichi?

Warmset dispone di varie tipologie di gestione carichi, dalle più semplici che agiscono in modo meccanico, a quelle digitali e domotiche.

La logica di funzionamento di tutte le centraline di gestione dei carichi è la seguente:

centralina-ITA-21
In base al carico totale del riscaldamento elettrico installato, viene impostato il valore limite della massima potenza utilizzabile dal sistema (tenendo in considerazione la grandezza del contatore montato nell’immobile).

Nell’esempio, in una casa è installato un impianto radiante da 8.5 KW totali (con contatore di 6 KW) in cui è stata impostata la soglia massima in 4 KW.

In questo modo la somma dei carichi non può superare la soglia massima impostata (4 KW nel nostro caso).

centralina-ITA-32
La centralina va a dare la priorità alle stanze più fredde (t° set point – t° ambiente >1°C), e meno alle stanze più vicine alla t° set point impostata, mentre non accende le stanze con t° già al set point di temperatura.

Raggiunta la t° di set point in una stanza, il sistema ricalcola una nuova rotazione in base alla t° set point più lontana dalla t° ambiente (priorità alle stanze più fredde).

centralina-ITA-43
Nel momento in cui si accendono le varie utenze, il sistema dà assoluta priorità alle utenze (lavatrice, forno, lavastoviglie, ecc.) spegnendo i carichi di riscaldamento (sotto i 4 KW), e mantenendo il carico massimo sotto la soglia della taglia del contatore (6 KW nel nostro caso).

Ma una centralina di gestione dei carichi può fare molto di più

Perché fermarsi ad una centralina di gestione dei carichi quando si può avere un sistema domotico integrato? Grazie alla collaborazione con una delle più importanti aziende italiane a livello di automazione industriale è nata la centralina di gestione dei carichi domotica. Questa centralina, oltre ad avere la funzionalità di gestione dei carichi riesce a comunicare con il sistema fotovoltaico, fornendo dati aggiornati sulla produzione e si coordina con la centralina per fare in modo di far funzionare il radiante elettrico nei momenti in cui i pannelli producono energia per andare ad eliminare dunque ogni costo di funzionamento.

Ma la centralina domotica è molto di più. Con lo stesso sistema è possibile andare a gestire l’automazione di luci, tapparelle, condizionatori, cancelli ed allarme. Tutto questo, a fronte di un investimento iniziale sicuramente più alto rispetto ad una centralina tradizionale, permette però di avere un unico controllo per tutte le utenze della casa e un notevole risparmio nel costo di collegamenti e di funzionamento dell’immobile, oltre che una logica di controllo energetico ottimizzata in base alle esigenze e alle variabili esterne.

Desideri ricevere maggiori informazioni sulla centralina di gestione dei carichi Warmset?

Il nostro team è pronto a rispondere a tutte le tue richieste!

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono
Indirizzo
Città
Messaggio