Gli edifici pubblici in generale hanno spesso problemi di efficientamento energetico in quanto gli impianti risultano vecchi e inefficienti.
I radiatori ad aria oltre che ad essere poco efficienti sono anche poco sani, tendono a stratificare l’aria e a rendere gli ambienti poco accoglienti.
Grazie ai professionisti a cui Warmset si affida, riusciamo a creare soluzioni ad hoc per ripensare la gestione energetica degli immobili ed andare ad efficientarli.
Le principali problematiche che si riscontrano negli edifici pubblici sono:
- Troppo caldo o troppo freddo negli ambienti
- Consumi elevati senza comfort interno
- Difficoltà nella gestione
Il riscaldamento elettrico Warmset, installato negli edifici pubblici, ha diversi pregi:
- Possibilità di installare il riscaldamento direttamente sopra al pavimento esistente senza dunque aggiungere costi di rimozione (inserendo un adeguato isolante tra esistente e riscaldamento)
- Tempi e costi di installazione molto bassi
- Più COMFORT per gli utilizzatori finali senza emissioni elettromagnetiche
- Risparmio per il comune attraverso una gestione centralizzata del riscaldamento a pavimento
- Possibilità di integrare i pannelli solari al sistema riscaldante Warmset
- Minor manutenzione o spese di gestione, facilità nel controllo delle temperature e nella regolazione, migliore ispezionabilità
Grazie al nostro partner e distributore Easytech abbiamo svolto diversi lavori di efficientamento nel paese di San Martino Buon Albergo (Vr)
Come si evince dallo schema sovra-riportato, nella scuola dell’infanzia di S. Martino Buon Albergo installando il riscaldamento a pavimento Warmset, sono stati eliminati i fastidiosi radiatori ad aria; è stata installata una nuova pavimentazione adatta ai bambini che ora possono camminare a piedi scalzi con una piacevole sensazione senza avere mai freddo. Il comune ha inoltre risparmiato in un anno il 18% del costo energetico totale.
A S.Martino Buon Albergo (Vr) sono stati realizzati in diversi edifici comunali opere di efficientamento energetico con la tecnologia Warmset-In soli due anni, grazie al risparmio ottenuto, il comune è rientrato del costo dell’intervento. Ecco i risultati:
COME WARMSET AIUTA LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI
Le amministrazioni comunali hanno sempre maggiori problemi di budget e fanno fatica ad avviare investimenti per il rinnovo e la sostituzione degli impianti attualmente in uso.
Proprio per tale ragione Warmset, con i suoi distributori attivi in tutto il territorio nazionale, è a disposizione degli uffici competenti per trovare l’opzione migliore per risparmiare il più possibile sui costi di fornitura e posa del sistema radiante a pavimento.
Ma come ottenere l’efficientamento energetico senza dover realizzare investimenti a lungo termine?
- Nel caso sia presente una ESCo (Energy Service Company) nel comune, è possibile avviare una collaborazione con l’azienda stessa. In questo caso la gran parte del costo dell’intervento non sarà da sostenersi nell’atto dell’installazione ma sarà saldato periodicamente recependo i corrispettivi dal risparmio che gli impianti comunali avranno (Public Financial)
- Realizzazione dell’intervento con affido diretto a Warmset o ad un suo distributore. L’amministrazione comunale in sole due annualità avrà il completo rientro dell’investimento realizzato grazie al risparmio derivate dalla fornitura di gas/elettricità.
UFFICI COMUNALI FREDDI?
Capita spesso che negli uffici comunali, i dipendenti sentano freddo. Questo perché edifici vecchi, con scarso isolamento e pavimentazioni in marmo/piastrelle anche se ben riscaldati trasmettono comunque freddo. Per tale ragione Warmset ha pensato a dei tappeti riscaldanti in grado di aumentare la sensazione di benessere degli operatori che hanno dunque modo di ricevere calore anche agli arti inferiori.