antighiaccio fotovoltaico
Warmset ha ideato il riscaldamento scioglineve per il fotovoltaico. L’innovativa tecnologia di Warmset può essere applicata a pannelli fotovoltaici di abitazioni e aziende, attivando azioni antineve quando necessario.
Ghiaccio e neve depositati sul pannello creano delle coperture (anche parziali) che causano malfunzionamenti. Per evitarlo, il riscaldamento Warmset crea calore in modo rapido e omogeneo su tutta la zona interessata, grazie all’alluminio di cui è rivestita la tecnologia.
La grande superficie di contatto è garantita dalle proprietà autoadesive del prodotto, la cui colla può resistere ad alte temperature.
Montaggio rapido
Non è necessario nessun utensile o accessorio per fissare il prodotto al pannello. La tecnologia riscaldante di Warmset può essere collegata in parallelo, tramite i connettori installati nel riscaldatore stesso. Possono essere realizzati riscaldatori per pannelli fotovoltaici su misura.
Installare i pannelli solari, sia per uso domestico che industriale, rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile e orientato all’energia elettrica, puntando a un utilizzo più efficiente delle risorse disponibili. Durante la stagione invernale, la presenza di neve sui pannelli solari può comprometterne l’efficacia e l’operatività (oltre che creare problemi di sicurezza ad esempio lungo marciapiedi o aree pedonali).
Riscaldatore adesivo per il fissaggio al pannello
Adesivo resistente alle condizioni avverse esterne
Pannello fotovoltaico con riscaldatore Warmset
Connettori forniti per il collegamento in parallelo dei riscaldatori
Riscaldatore applicato sul pannello fotovoltaico
Ma qual è la convenienza di adottare le nostre soluzioni per sciogliere la neve dai pannelli fotovoltaici?
Massima produzione di energia durante tutto l’anno, senza interruzioni dovute all’accumulo di neve.
I nostri sistemi antineve si attivano rapidamente, entrando in funzione solo quando necessario.
Il nostro riscaldatore per fotovoltaico Warmset è l’ideale, in quanto non subisce variazioni causate dalle fluttuazioni di temperatura, garantendo una durata eccezionale e prestazioni affidabili.
L’energia impiegata per sciogliere la neve sui pannelli fotovoltaici viene rapidamente compensata dall’aumento della resa energetica.
Quando c’è neve, la pulizia dei pannelli fotovoltaici aumenta la resa grazie al maggiore irraggiamento solare proveniente dalla copertura di neve circostante.
Possibilità di mettere in sicurezza gli impianti industriali conformemente alla normativa NTC2018 senza dispendiosi interventi strutturali, risparmiando notevolmente.
Sistema modulare facilmente installabile da qualsiasi elettricista qualificato.
Il corretto funzionamento dei pannelli fotovoltaici consente un recupero più rapido dell’investimento.
Un’unica soluzione semplice da installare risolve definitivamente il problema della neve sui pannelli solari.
I riscaldatori per fotovoltaico operano a 200 W/mq di potenza, consentendo un rapido sghiacciamento dei pannelli e massimizzando la loro resa poco dopo l’accensione.
L’attivazione dei riscaldatori avviene attraverso la centralina per esterni, con un sensore che li attiva solo quando necessario, prevenendo l’accumulo di neve o ghiaccio.
Warmset e la Conformità alla Normativa NTC2018
Per gli impianti industriali su tetti di capannoni, l’applicazione del nostro sistema antineve Warmset può rappresentare una soluzione anche per adeguarsi ai requisiti della normativa NTC2018. Questa normativa richiede una capacità di carico della copertura superiore rispetto ai valori reali, soprattutto in caso di precipitazioni nevose. Adottare soluzioni tradizionali per adeguare la struttura ai requisiti normativi in presenza di impianti fotovoltaici comporterebbe interventi complessi e costosi, con conseguenti oneri strutturali aggiuntivi.