come eliminare il gas da casa
Gas, addio.
Il costo della bolletta sempre più caro, la difficoltà di alimentare il riscaldamento, la preoccupazione per l’inquinamento sempre più accentuato: è ora di dire basta.
L’elettricità ti permette di avere una casa che funziona in autoconsumo – o quasi.
Ma in pratica, come funziona una casa al 100% elettrica?
Riscaldamento
Grazie all’integrazione tra il sistema di riscaldamento e alla produzione dell’impianto fotovoltaico, l’intera casa può essere scaldata con una spesa vicina allo zero!
Acqua calda sanitaria
La risposta è semplice: si utilizza una caldaia che non funziona a gas ma ad elettricità. In questo caso, la caldaia può lavorare in pompa di calore oppure a resistenza elettrica.
Fotovoltaico
L’avanzata tecnologia dell’impianto di riscaldamento Warmset ti permette di usare tutta la potenza prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Puoi scaldare la casa mentre sei altrove, e trovare il pavimento caldo al tuo ritorno. Con questo metodo, nelle mezze stagioni, è possibile scaldare a costo zero!
In estate, il surplus di energia prodotta può essere venduto al fornitore oppure accumulato grazie alle apposite batterie.
Climatizzazione estiva e riscaldamento durante le mezze stagioni
Ventilazione meccanica controllata (VMC)
Ma che cos’è la VMC puntuale o canalizzata?
Le strutture sono isolate in modo sempre migliore; di conseguenza, l’aria non passa e all’interno delle case si crea umidità e muffa. In pieno inverno non è così frequente aprire le finestre, col rischio di far uscire tutto il calore accumulato.
Grazie alla ventilazione meccanica si ottiene un ambiente sempre arieggiato, senza umidità e con massime prestazioni.