RISCALDAMENTO ELETTRICO PER SERRE E COLTIVAZIONI

 

Tutti i benefici del riscaldamento elettrico, nel pieno rispetto delle piante.

Grazie ad una lunga esperienza nel settore, Warmset progetta e produce in Italia soluzioni di riscaldamento radiante per serre agricole. Le soluzioni possono essere personalizzate e su misura, senza grandi costi aggiuntivi e anche in bassa tensione.

La tecnologia unica e brevettata Warmset sfrutta materiali di qualità ed è studiata per dare la massima resa con costi di gestione molto bassi rispetto agli impianti tradizionali di riscaldamento.

Serre e coltivazioni

Sono ambienti che è importantissimo tenere riscaldati anche in inverno, quando le temperature più rigide possono danneggiare i raccolti.
Grazie al suo potere radiante, il riscaldamento Warmset riesce a far aumentare la resa del raccolto fino a +30%.*

*dati empirici sulla coltivazione dei funghi, mettendo a confronto una vasca con radiante e una senza.

La coltivazione in serra ha bisogno di un riscaldamento il più possibile naturale e rispettoso delle piante e dei fiori, in modo da non danneggiare o compromettere la loro crescita. Sono stati condotti studi scientifici (condotti da ENEL ricerca e il Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga) sul riscaldamento basale elettrico per vivai. Questi studi, applicati a numerose specie da fiore e da orto, dimostrano che grazie a questa forma di riscaldamento si ottengono risultati di germinazione molto più veloci rispetto al tradizionale sistema ad aria o alle lampade radianti.

Molti dei comuni impianti di riscaldamento, infatti, non consentono di creare condizioni termiche ottimali all’interno della serra perché il calore non si distribuisce in modo omogeneo e non tengono conto del riscaldamento basale; le piante possono quindi subire danni a causa dei troppi sbalzi termici.

Il riscaldamento per serre e coltivazioni di Warmset:

Gli innovativi sistemi radianti Warmset (a soffitto, a bancale, basali) trasmettono il calore alla coltivazione con l’azione radiante ad infrarossi che permette di creare un clima ottimale per ogni tipo di pianta.

Riscaldamento a pavimento

Il radiante Warmset può essere sistemato a pavimento. Può essere annegato nel massetto, posizionato sotto la terra di coltivazione oppure posato a contatto con i vasi. Questo sistema di installazione garantisce una distribuzione uniforme del calore e un grande risparmio energetico.

Riscaldamento basale per bancali

I bancali di coltivazione possono essere scaldati con le resistenze Warmset posizionandole sotto oppure all’interno del bancale, anche sotto alla terra.

Riscaldamento aereo radiante

L’impianto è costituito da pannelli radianti in policarbonato con all’interno la tecnologia riscaldante brevettata Warmset. I pannelli sono installati sopra alle coltivazioni con una catena o appesi lungo le pareti. Il loro obiettivo è quello di raggiungere le coltivazioni proprio come fa la luce del sole: dall’alto verso il basso, localizzando la forza riscaldante nei soli punti necessari.

RISCALDAMENTO A BANDELLA PER COLTURE IDROPONICHE

Nel caso di una serra idroponica, il riscaldatore è realizzato come bandella sciolta e viene applicato direttamente a contatto con la coltivazione. La potenza è di 30 w/mt lineare. 

RISCALDAMENTO SERRE WARMSET: PERCHÉ È DIVERSO?

È facile da installare

A differenza del riscaldamento ad acqua, la tecnologia di Warmset può essere posizionata anche in serre in ristrutturazione, dove gli spazi sono limitati e non si possono realizzare interventi invasivi. Grazie alla posa molto semplice, può essere installato in poche ore da un elettricista. I costi di fornitura e di posa sono nettamente inferiori rispetto a qualsiasi altro tipo di riscaldamento non elettrico.

Riscalda solo dove serve

Il riscaldamento serre Warmset, a differenza del riscaldamento ad aria calda, riscalda solo la superficie di coltivazione interessata. In questo modo si evita la stratificazione e la secchezza dell’aria all’interno del capannone.

Si adatta a tutti i tipi di coltivazione

Il riscaldamento serre Warmset può essere installato in tutti i tipi di serre e coltivazioni. Grazie ai diversi supporti a cui il tappeto riscaldante è fissato, il riscaldamento Warmset può essere posizionato:

  • sotto ai banchi di coltivazione, con il supporto in alluminio adesivo;
  • dentro ai banchi di coltivazione, con il supporto in polipropilene black;
  • direttamente interrato nei campi di coltivazione, con il supporto in polipropilene black estruso.

È economico

Il riscaldamento serre elettrico Warmset ha consumi davvero bassi. Concentrando il potere riscaldante alle sole zone necessarie, si riduce notevolmente il consumo energetico. Il riscaldamento serre Warmset può funzionare anche in bassa tensione, utilizzando dei trasformatori da 24-48-110V.

ALCUNE NOSTRE REALIZZAZIONI

Bandella riscaldante posizionata sul fusto delle viti per evitare danni causati dalle ghiacciate primaverili

Riscaldamento a bancale direttamente a contatto con i vasi

Riscaldamento a bancale sotto coltivazione di funghi con terra a contatto

Riscaldamento Floricoltura a bancale direttamente a contatto con i vasi

Riscaldatore Warmset in bandella posizionato all’interno di coltivazione Idroponica