LA GESTIONE DEI CARICHI
Tutti i vantaggi della centralina per la gestione dei carichi
“Quanto consumerò?”
È questa una delle prime domande che si pone chi vorrebbe installare un impianto di riscaldamento elettrico.
Se ci stai pensando, preparati a sentirti dire che il sistema elettrico è inefficiente e costoso.
Ma non lasciarti scoraggiare: non è vero!
La questione dei consumi, però, merita la massima attenzione e va gestita con intelligenza.
COME REGOLARE TEMPERATURA E CONSUMI
Dimensionamento personalizzato degli impianti
Tutti i sistemi di riscaldamento Warmset sono dimensionati in base alle reali necessità energetiche della casa. Non succederà mai che un impianto consumi più di quanto realmente necessario, cioè più di quanto RICHIESTO DALLA CASA.
Consumi limitati
Per contenere i consumi energetici dell’immobile sono state ideate diverse soluzioni. Viene limitato il consumo massimo energetico e si evita che ci sia troppa energia utilizzata contemporaneamente; questo comporta un minor dimensionamento del quadro di comando, che si traduce in minori costi.
Temperatura regolata in ogni stanza
La temperatura viene regolata in ogni stanza da un cronotermostato o da una sonda di temperatura ambiente in modo completamente indipendente. Questi strumenti danno l’input alla centralina principale per la gestione ed il controllo. In base al carico massimo impostato, la centralina determina la rotazione dei carichi.
Centralina di gestione e controllo dei carichi
La centralina di gestione e controllo dei carichi permette di diminuire l’assorbimento dell’energia e di conseguenza i costi di utilizzo del riscaldamento radiante elettrico. Inoltre il contatore di energia elettrica non viene sovradimensionato.
Come funziona la centralina di gestione dei carichi
Warmset dispone di varie tipologie di gestione carichi, dalle più semplici che utilizzano relè meccanici, fino ad una domotica integrata.
Relè Meccanici, controller digitali, domotica: tutte le soluzioni firmate Warmset
Ecco la logica di funzionamento basilare di tutte le centraline di gestione dei carichi.
In base al carico totale del riscaldamento elettrico installato, viene impostato il valore limite della massima potenza utilizzabile dal sistema (tenendo in considerazione la grandezza del contatore montato nell’immobile). Nell’esempio, in una casa è installato un impianto radiante da 8.5 KW totali (con contatore di 6 KW) in cui è stata impostata la soglia massima in 4 KW. In questo modo la somma dei carichi non può superare la soglia massima impostata (4 KW nel nostro caso)
La centralina dà priorità alle stanze più fredde (t° set point – t° ambiente >1°C), scaldando meno le stanze più vicine alla t° set point impostata. Non accende le stanze con t° già al set point di temperatura. Raggiunta la t° di set point in una stanza, il sistema ricalcola una nuova rotazione in base alla t° set point più lontana dalla t° ambiente (dando sempre priorità alle stanze più fredde).
Quando si accendono le varie utenze, il sistema dà assoluta priorità alle utenze (lavatrice, forno, lavastoviglie, ecc.) spegnendo i carichi di riscaldamento (sotto i 4 KW), e mantenendo il carico massimo sotto la soglia della taglia del contatore (6 KW nel nostro caso).
La centralina di gestione dei carichi può fare molto di più!
Perché fermarsi ad una centralina di gestione dei carichi quando si può avere un intero sistema domotico integrato? Grazie alla collaborazione con una delle più importanti aziende italiane di automazione industriale, è nata una domotica integrata dedicata al riscaldamento elettrico. Questa centralina, oltre a gestire i carichi, riesce a comunicare con il sistema fotovoltaico.
Fornisce dati aggiornati sulla produzione e si coordina con la centralina, per far funzionare il radiante elettrico nei momenti in cui i pannelli producono energia, eliminando ogni costo di funzionamento.
Ma la centralina domotica è molto di più! Con lo stesso sistema è possibile gestire l’automazione di luci, tapparelle, condizionatori, cancelli ed allarme.
L’investimento iniziale è sicuramente più alto rispetto ad una centralina tradizionale, ma permette di avere un controllo unificato per tutte le utenze della casa e un notevole risparmio nel costo dei collegamenti e del funzionamento dell’immobile. La logica di controllo energetico è ottimizzata in base alle esigenze reali e alle variabili esterne.