RISCALDAMENTO PER MASSETTI E PAVIMENTI INCOLLATI

Il riscaldamento Warmset si può applicare sotto a qualunque tipo di pavimentazione. Le due principali forme di pavimentazione con applicazione “umida” sono il pavimento con massetto e il pavimento incollato.

Pavimento con massetto

Il radiante Warmset trova la sua massima espressione applicato sotto ad uno strato di massetto. In questo caso, infatti, il riscaldamento andrà a trasmettere calore a tale superficie, che poi per effetto Joule, andrà a sua volta a scaldare l’ambiente della stanza.

In questo caso la pavimentazione finale si applicherà direttamente sopra al massetto.

Le novità sviluppate negli ultimi anni sostituiscono il tradizionale massetto in sabbia e cemento con il massetto autolivellante anidritico. In qualche giorno, senza shock termico, si avrà un massetto più conduttivo in grado di mantenere per più tempo la temperatura. I massetti moderni possono essere anche solo di pochi cm, in questo modo, si può avere una nuova pavimentazione in soli 2/3 cm (comprensivi di massetto, riscaldamento e pavimentazione finale).

Pavimenti incollati

Non sempre è possibile realizzare una base con massetto. In questi casi, quando ad esempio il massetto è già stato realizzato, si può installare il riscaldamento Warmset direttamente sotto al pavimento incollato.

Che sia legno o piastrella, in modo d’installazione è lo stesso. Prima di installare il riscaldamento in fibra di vetro è consigliabile applicare un isolamento come PCB Insulation. Se non è possibile, è sufficiente posare il radiante a pavimento Warmset e poi incollarci sopra il rivestimento scelto.

Questo sistema di posa permette di raggiungere la temperatura desiderata molto più velocemente rispetto all’applicazione con massetto; di conseguenza, però, una volta spento il riscaldamento il calore si esaurisce più in fretta.