RISCALDAMENTO PER PAVIMENTI FLOTTANTI

Cosa sono i pavimenti flottanti? Il pavimento flottante è un pavimento che non viene incollato, ma solo appoggiato al sottofondo, può essere steso (come in caso di PVC o Moquette) oppure montato ad incastro. È ideale per le ristrutturazioni, perché mantiene spessori bassissimi.

Grazie al riscaldamento in alluminio Warmset – nelle due versioni Black e Gold – è possibile scaldare i pavimenti flottanti in appena 10 mm di pavimentazione+radiante, senza rimuovere la pavimentazione precedente.

Lo spessore totale comprende anche l’isolante, che può essere il Warmfoam oppure il Warmduplex foam.

Entrambi molto efficienti, questi due isolanti si distinguono per lo spessore (Warmfoam è il più sottile) e per la tipologia di realizzazione. Il Warmfoam è in spugna di polietilene, mentre il Warmduplex foam è in spugna di polietilene con alluminio e TNT.

A prescindere dalla scelta fra queste due opzioni, l’aspetto fondamentale è posizionare sempre uno strato di isolante sotto al radiante. In questo modo si prevengono eventuali danneggiamenti dovuti al fondale duro e si uniforma la base, rendendo il pavimento più stabile e uniforme.

WARMFOAM E WARMDUPLEX FOAM

\

Il Warmfoam, composto da una spugna in polietilene da 5 mm, è ideale per tutti i tipi di applicazioni. Grazie al suo spessore e alle caratteristiche del materiale, è estremamente leggero: può quindi essere trasportato comodamente grazie ai rotoli di altezza 1 mt.

La spugna in polietilene ha il compito di dare stabilità meccanica al sistema e garantisce l’effetto antirumore e anti calpestio.

\

L’isolante Warmduplex foam è la soluzione ideale per l’installazione dei pavimenti flottanti. È caratterizzato da una struttura a triplo strato, in cui ogni materiale ricopre una specifica proprietà:

  • il TNT di base da 440gr/m2 garantisce elevato isolamento termico e aderenza con il sottofondo in fase di installazione;
  • il foglio in alluminio è un’ottima barriera vapore e svolge la funzione di riflettente agli infrarossi;
  • la spugna in polietilene dà stabilità meccanica al sistema e garantisce la funzione antirumore e anticalpestio.

A prescindere dalla scelta fra queste due opzione, l’aspetto fondamentale è posizionare sempre uno strato di isolante sotto al radiante. In questo modo si prevengono eventuali danneggiamenti dovuti al fondale duro e si uniforma la base, rendendo il pavimento più stabile e uniforme.

ESEMPIO DI RINNOVO UFFICI IN 4 STEP

In questa successione di immagini si può vedere come si è provveduto a riqualificare un ufficio, installando il riscaldamento Warmset, sopra ad una pavimentazione preesistente, senza rimuoverla. Dopo avere installato uno strato di isolante ed il radiante Warmset, si è posata una pavimentazione flottante. In questo modo in soli 2 cm si ha una nuova pavimentazione riscaldata.

Vuoi saperne di più?

Se desideri scoprire ulteriori dettagli e approfondimenti sulle nostre soluzioni per la casa e l’ufficio, non perdere l’opportunità di ottenere maggiori informazioni!